E ci siamo! Dopo averlo presentato a Stranimondi il 15 e il 16 ottobre 2016, ‘Spettri di Ghiaccio’ è finalmente disponibile per l’acquisto. Le modalità le trovate in coda a questa breve, ma spero convincente, presentazione del racconto.
‘Spettri di Ghiaccio‘ nasce come racconto inedito scritto appositamente per la bellissima ‘Collana Miskatonic‘ (vi rimando al link per conoscere i dettagli di questa iniziativa secondo me molto interessante e che merita assolutamente di essere seguita).
Di cosa parla il racconto? Proverò a spiegarlo in due sole parole ‘Lyubov Orlova‘, una delle poche navi fantasma realmente esistenti ancora degne di questo nome. Ci sono molto leggende intorno alla Orlova, alcune parlano addirittura di ratti carnivori, ma la sua vera incredibile storia la scoprirete solo leggendo questo racconto.
‘Spettri di Ghiaccio‘ è un’avventura marinara. Un mio umilissimo tentativo di omaggiare le magiche atmosfere di William H. Hodgson, un modo per raccontare di come il mare possa essere ancora temibile e misterioso.
Ecco come inizia il racconto:
– Avanti.
La porta della cabina scivolò sui cardini agevolata dal rollio della nave. L’odore salmastro dell’oceano misto a quello della benzina strisciò oltre l’ingresso trascinato dal rombo dei motori.
– Dottor Lindholm – salutò l’uomo appena entrato. Era alto e magro, indossava una divisa nera con i polsini verde scuro ghiacciati in più punti. I venti artici che sferzavano la coperta della Antares non davano tregua nemmeno a quell’ora della notte. – Abbiamo raggiungo la posizione che ci aveva indicato. Adesso tocca a lei rispettare la sua parte dell’accordo – continuò l’uomo. Poi sollevò la testa e strinse gli occhi, come annusando l’aria. – Musica?- chiese.
Johan Lindholm alzò lo sguardo dal computer portatile, lo chiuse soffocando le basse note che emetteva e poi indicò la sedia all’altro capo del tavolino: – Prego, capitano Millhan.
Il comandante della Antares fece un incerto passo avanti. Aprì la bocca poi la richiuse, ricacciando in gola la protesta. Il dottore era strano ma pagava bene e se doveva assecondarlo anche in quella piccola stupidaggine lo avrebbe fatto senza pensarci troppo.
‘Spettri di Ghiaccio’ – Maico Morellini – Collana Miskatonic n.3 – Vincent Books Editore – Miskatonic University – Euro 4.90
Nel pieno spirito del progetto, tutti i racconti della Collana Miskatonic esistono solo in cartaceo e sono acquistabili:
– fisicamente presso la Miskatonic University di Reggio Emilia.
– sulla pagina facebook (carrello on-line) della Miskatonic University di Reggio Emilia.
Adesso la palla passa a voi, attendo i vostri commenti!
Cosa dicono sugli spettri:
– Il commento di Alessandro Girola – Plutonia Experiment
– Il commento di Massimiliano Prandini – Mekbuda Mebsuta
– La recensione della Kate dei Libri
– La recensione di FantasyAmo
Copertina di Fahad Alkadi
Illustrazione interna di Marco Ferrari – http://ferrarimarco.tumblr.com
3 Comments
Giuliano Conconi
Un viaggio freddo e oscuro ma meraviglioso. Dico solo una cosa: leggendo l’ultima pagina mi sono accorto che un ghigno malefico si era impossessato del mio volto. Bello, bello, bello. L’atmosfera mi ha ricordato a tratti “I pirati fantasma” di Hodgson, anche se ovviamente in chiave moderna!
Maico Morellini
Ciao Giuliano,
sono davvero molto contento il racconto ti sia piaciuto. Hodgson mi ha ispirato nella scrittura di questo racconto che, in parte, è proprio un omaggio alle sue storie marinare.
Ancora grazie e a presto!
Maico