Da oggi, Lunedì 24 Febbraio 2014 si è aperta la prima fase delle votazioni per le segnalazioni al WorldSF – Premio Italia 2014 che durerà fino a Venerdì 21 Marzo 2014. Chi ha diritto di voto dovrebbe aver ricevuto la mail proprio oggi e immagino sappia già come funziona. Nel dubbio, un piccolo riassunto: in questa fase è possibile indicare tre candidati per ogni categoria. Chi riceverà più segnalazioni, passerà alla fase successiva.
Ecco il senso di questa confidenziale (da crooner) ‘chiamata alla armi’. Dovesse avanzarvi un nome, nella categoria ‘Articolo su pubblicazione professionale‘, potreste scrivere questo: ‘Mezzo secolo di Enterprise’ – Maico Morellini – Nocturno Cinema – Cinema Bis Communication S.r.l.. E se proprio ve ne avanzasse un altro nella categoria ‘Racconto su pubblicazione professionale‘, potreste scrivere questo: ‘L’ultimo uomo sulla terra’ – Maico Morellini – ‘I sogni di cartesio’ – Edizioni Della Vigna
Il primo è un’analisi del franchise di Star Trek dalla sua prima apparizione televisiva fino al ‘Into Darkness’ di J.J. Abrams: come suggerisce il titolo, 50 anni per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Il secondo un racconto di fantascienza in un futuro tra l’utopia e la distopia, inserito in una valida raccolta con tanti altri bravissimi autori.
Ricapitolando:
Categoria – ‘Articolo su pubblicazione professionale‘
Segnalazione – ‘Mezzo secolo di Enterprise’ – Maico Morellini – Nocturno Cinema – Cinema Bis Communication S.r.l.
Categoria – ‘Racconto su pubblicazione professionale‘
Segnalazione – L’ultimo uomo sulla terra’ – Maico Morellini – ‘I sogni di cartesio’ – Edizioni Della Vigna
Comunque vada, e qualunque cosa facciate: grazie a tutti!
di Maico Morellini